giovedì 25 luglio 2013

CONSIGLI DEL NOSTRO VESCOVO PER DELLE BUONE VACANZE



Estratto da L’Araldo abruzzese del 14 luglio 2013


Vista l’aria che tira, augurare “buone vacanze” può avere il sapore amaro dell’ironia, sapendo dei tanti problemi che assillano le famiglie (dalla mancanza di lavoro, alla disoccupazione, alla rata da pagare mentre la gestione economica si fa sempre più precaria in casa…). Ma se il pensiero non corre subito ai viaggi, al divertimento, al cambiare aria, … allora l’augurio diventa serio ed impegnativo, pensando non all’ozio né all’abituale navigazione su internet, quanto piuttosto impiegando utilmente il tempo per qualcosa di diverso da ciò che si fa abitualmente ogni giorno. Ed è proprio questo il motivo che mi spinge ad augurare “Buone vacanze” a voi tutti [...], con qualche consiglio che può risultare utile.
Molto utile sarà la lettura dell’Enciclica Lumen Fidei, la prima di Papa Francesco, che ha voluto completare quanto aveva già preparato Benedetto XVI, per l’Anno della Fede e come conclusione del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, svoltosi in Vaticano nel mese di ottobre 2012. Mi permetto di insistere sulla lettura personale dell’Enciclica. Non fermiamoci alle presentazioni e commenti dati dai mezzi di comunicazione. Sono convinto che la lettura personale sarà molto utile per tutti ed un modo intelligente di trascorrere qualche momento ogni giorno durante il periodo estivo. Magari segnando eventuali difficoltà da chiarire o approfondire, dialogando con il Vescovo dalle pagine del settimanale della Diocesi.
Perché non pensare di dedicare un po’ di tempo al giorno per la preghiera personale… per esempio: un salmo al giorno. Per scoprire come la vita quotidiana e le relazioni con gli altri diventano preghiera.
Impegnarsi in una passeggiata quotidiana e contemplare la natura, scoprire località vicine cariche di arte e di storia di cui il nostro territorio è ricco.

E che dire di qualche semplice collaborazione di volontariato, nella visita alle famiglie, a qualche ammalato, a tenere insieme un gruppetto di ragazzi… Impegnarsi in qualche lavoretto utile per la famiglia…
E dopo aver alternato nella giornata qualcuna di queste attività… una bella serata a passeggio per le vie del paese o lungo la spiaggia o verso la montagna… per distendere la mente e il cuore.

Michele Seccia
Vescovo


Nessun commento:

Posta un commento