giovedì 28 luglio 2016

SECONDO PREMIO DI PITTURA "DON FRANCO MARCONE" (2016)

L'esistenza di ciascuno è segnata da tappe e momenti significativi che contribuiscono alla formazione della propria personalità. Senza dubbio è stato così anche per don Franco Marcone che, in diverse occasioni, ha ricordato il Liceo Scientifico "Maria Curie" di Giulianova del quale è stato alunno dal 1990 al 1995. A  tal proposito , al termine della sua Ordinazione Sacerdotale, 6 luglio 2001, ebbe a dire:
"Un abbraccio ai compagni del Liceo, sempre vicini per condividere questa mia gioia, che è pure frutto loro, mi piace poterlo dire per quel clima di affetto, di accoglienza e di sostegno che sempre hanno nutrito e manifestato nei miei confronti".
A distanza di qualche anno dalla sua immatura scomparsa, il "suo" Liceo ha pensato di ricambiare la riconoscenza e la gratitudine di questo alunno esemplare intitolandogli un premio di pittura. Lo scorso anno, in occasione  della prima edizione, il tema è stato prettamente incentrato sull'arte sacra; quest'anno su "Giulianova in coppi".
Entrambe le rassegne hanno coinvolto numerosi alunni, i quali, con impegno e dedizione e sotto la sapiente guida delle professoresse Lorella Crescentini e Luisa Viola, hanno realizzato lavori pregevoli non solo per le svariate tecniche pittoriche impiegate ma anche per la passione con cui sono stati via via portati a termine.
Per i ragazzi è stata non solo l'occasione per condividere momenti della propria vita da studenti, bensì pure per conoscere più da vicino il pensiero, l'opera e la limpidezza d'animo di questo giovane sacerdote ed educatore, il quale, in tutto ciò che ha compiuto, ha saputo profondere il profumo dell'Amore di Dio.
Quest'anno a tale iniziativa è stata legata un'opera di carità attraverso la donazione di parte dei coppi, magistralmente abbelliti, all'associazione culturale "Oltre l'attimo — in nome di Lorenzo", fondata per ricordare Lorenzo Di Egidio, giovane giuliese deceduto in un incidente stradale. Il ricavato della vendita di tali opere verrà impiegato per il prosieguo della costruzione di scuole in Africa, secondo il progetto avviato e sostenuto dalla famiglia Di Egidio.
Tanto per la prima quanto per la seconda edizione del premio, l'Istituto scolastico ha previsto un momento conclusivo, presieduto dal Dirigente scolastico Luigi Valentini, a cui hanno partecipato, tra gli altri,  il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, il Vescovo della diocesi di Teramo-Atri S.E. Mons. Michele Seccia, il parroco della Natività di Maria Vergine di Giulianova Don Ennio Lucantoni che hanno ricordato la figura del giovane sacerdote e  premiato le opere più meritevoli.
L'augurio è che tale iniziativa sia ancora viva nei prossimi anni così da consentire a tanti altri giovani da un lato di avvicinarsi all'arte e dall'altro di conoscere don Franco e magari, perché no, prenderlo a modello di vita. 
Famiglia Marcone















Nessun commento:

Posta un commento